Network

Accordi internazionali
EPDItaly ha stretto accordi di mutuo riconoscimento delle EPD con i principali Program Operator internazionali, per permettere che esse siano pubblicabili anche negli altri Paesi senza ulteriori verifiche. La rete dei partner è costituita da:


ECO PLATFORM
EPDItaly è un programma appartenente al circuito Eco Platform, associazione che raduna i principali Program Operator del settore delle costruzioni, nata con lo scopo di sostenere l’armonizzazione delle Dichiarazioni Ambientali di Prodotto europee in modo che Epd relative allo stesso prodotto, convalidate da operatori diversi, possano essere tra loro confrontabili.



CARBON FOOTPRINT ITALY
Carbon Footprint Italy è il programma italiano dedicato a comunicare i risultati della quantificazione delle emissioni di gas a effetto serra (GHG) di prodotti e organizzazioni e delle loro riduzioni.
La partecipazione al programma Carbon Footprint Italy è aperta a tutte le organizzazioni e prodotti in possesso di attestazione di terza parte accreditata relativa alla quantificazione delle proprie emissioni di GHG. Esiste anche una sezione Carbon reduction, appositamente dedicata alla riduzione delle emissioni di GHG, sia a livello di prodotto e sia di organizzazione, ottenute a seguito di interventi di mitigazione. Infine, la sezione Carbon Neutrality dedicata a ci ha raggiunto emissioni nette di GHG pari a “zero” attraverso azioni di riduzione e l’acquisto di crediti riconosciuti.
Le aziende e i prodotti registrati nel Programme Operator Carbon Footprint Italy possono utilizzare per la comunicazione dei propri valori di emissione o di riduzione di GHG l’apposito marchio sviluppato per ogni diversa modalità di partecipazione al programma. In questo modo è possibile comunicare in modo semplice, rapido ed efficace l’esito delle proprie azioni di Carbon Management.
La carbon footprint è l’indicatore di una singola, seppure cruciale, categoria d’impatto ambientale. Bassi valori di carbon footprint non possono essere comunicati quale attestazione generale di basso impatto ambientale.