FAQ

REGOLAMENTO EPDItaly

D. E’ possibile nella EPD, da pubblicare su EPDItaly, l’utilizzo di codici identificativi unitamente all’indicazione della Nazione di localizzazione dell’impianto, in luogo dell’indirizzo dello stabilimento di produzione?

R. SI, a patto che l’indirizzo specifico sia inserito all’interno del Report LCA e reso disponibile dall’Organizzazione, a seguito di richiesta da parte di un soggetto terzo richiedente e di valutazione da parte dell’Organismo di Certificazione, per finalità legate all’utilizzo dello stesso documento EPD.
Tale aspetto è inerente a uno dei requisiti introdotti e trattati nel Regolamento di EPDItaly in versione 5.3, che ha da poco terminato la fase di consultazione pubblica senza ricevere pareri in contrapposizione.

PCR

D. E’ possibile comprendere nello scopo della PCR EPDItaly019 – HVAC home Appliance anche i “sistemi ibridi”?

R. La PCR in questione esclude l’utilizzo di sistemi a gas metano, tuttavia non esclude l’utilizzo di sistemi ibridi.
Per questo motivo la PCR sarà rivista con l’introduzione di tali apparecchiature. Nel transitorio è possibile sviluppare una EPD che riporti come riferimento la PCR e che descriva per trasparenza la metodologia adottata per il calcolo del contributo da gas metano.