EPD

La Dichiarazione Ambientale di Prodotto

La Dichiarazione Ambientale di Prodotto EPD, termine che deriva dall’inglese Environmental Product Declaration, è un documento che descrive gli impatti ambientali legati alla produzione di una specifica quantità di prodotto o di un servizio: per esempio consumi energetici e di materie prime, produzione di rifiuti, emissioni in atmosfera e scarichi nei corpi idrici.
slide

EPD

La Dichiarazione, creata su base volontaria, deve essere predisposta facendo riferimento all’analisi del ciclo di vita del prodotto basata su uno studio LCA (Life Cycle Assessment), che definisce il consumo di risorse (materiali, acqua, energia) e gli impatti sull’ambiente circostante nelle varie fasi del ciclo di vita del prodotto. Le fasi minime considerate vanno dall’estrazione delle materie prime, il loro trasporto al sito di produzione e la produzione stessa (si dice "dalla culla al cancello"), oppure fino alla dismissione del prodotto stesso (si dice "dalla culla alla tomba").

I risultati sono presentati in forma sintetica attraverso l’impiego di una serie d’indicatori ambientali, quali ad esempio la quantità di anidride carbonica emessa o GWP (Global Warming Potential) per unità dichiarata di prodotto (ad es. per tonnellata).

slide

PCR

Le PCR (Product Category Rules), definite da chi pubblica l’EPD per ciascuna tipologia di prodotto, contengono le regole per la conduzione dell’LCA e dell’EPD stessa, la quale deve essere conforme anche alla norma  ISO 14025 e alla EN 15804 per i prodotti da costruzione.




slide

Verifica

L’EPD è sempre soggetta ad una verifica da parte di un soggetto terzo indipendente prima di poter essere pubblicata. Solo gli Organismi di certificazione accreditati possono eseguire le verifiche per convalidare le EPD, adottando metodologie uniformi e sottoponendosi al controllo del loro operato da parte di Accredia, l’ente unico di accreditamento nazionale. L’atto della pubblicazione consente alle aziende di comunicare al mercato, in modo chiaro e trasparente, gli impatti ambientali di un prodotto o di un servizio.

slide

Vantaggi

• Ottimizzare i processi produttivi e ridurre i costi/sprechi all’interno dell’azienda, monitorando il miglioramento delle prestazioni ambientali dei prodotti/servizi
• Comunicare in modo chiaro, trasparente ed oggettivo le prestazioni ambientali relative ad un prodotto/servizio lungo tutta la filiera produttiva;
• Valorizzare il brand aziendale adottando una politica di trasparenza nei confronti degli stakeholders
• Contribuire all’ottenimento di crediti per i protocolli di sostenibilità (Es. LEED V4)
• Agevolare lo scambio di informazioni a supporto degli “acquisti verdi” sia pubblici che privati;