Download

In questa pagina è possibile consultare e scaricare tutti i documenti necessari per il corretto sviluppo e la pubblicazione delle EPD e delle PCR

Il Regolamento e gli Annex del Programma EPDItaly
La check list e le condizioni di utilizzo del logo ECO Platform
I documenti informativi utili al corretto sviluppo di EPD e PCR


Regolamento

In questa sezione del sito è possibile consultare e scaricare il Regolamento e gli Annex del Programma EPDItaly.

Il Regolamento contiene le modalità di gestione delle Dichiarazioni Ambientali di Prodotto (EPD) all’interno del Programma EPDItaly e può subire modifiche nel corso del tempo: è dunque fondamentale verificare periodicamente gli aggiornamenti. In questa sezione è disponibile, per consultazione e download, il Regolamento aggiornato, nella sua ultima versione. Sono inoltre disponibili anche le versioni precedenti.
Il Regolamento e il Programma EPDItaly sono sviluppati conformemente alla ISO 14025, alla EN ISxqO/IEC 17029 e alla ISO 14065. Il Regolamento di EPDItaly è sviluppato in conformità alle Linee Guida di ECO Platform per i prodotti da costruzione.
Del documento fanno parte gli Annex, che raccolgono informazioni su contenuti, requisiti e attivitĂ  fondamentali per gli Organismi di Verifica/Validazione riconosciuti da EPDItaly.

Modulistica operativa

In questa sezione del sito è possibile consultare e scaricare alcuni documenti di carattere operativo.

Check list: la lista di controllo da utilizzare per la verifica di EPD che comprende prodotti da costruzione e prodotti Elettrici ed Elettronici considerati come prodotti da costruzione. L’ambito di applicazione della Check List copre tutte le EPD conformi agli standard EN 15804. La lista può subire modifiche nel corso del tempo: è dunque fondamentale verificare periodicamente gli aggiornamenti.
Condizioni di utilizzo del LOGO ECO Platform: tutte le EPD pubblicate nel settore delle costruzioni devono riportare obbligatoriamente il logo ECO EPD che evidenzia la conformità del documento EPD ai requisiti della norma EN 15804 “Sostenibilità delle costruzioni – Dichiarazioni ambientali di prodotto – Regole chiave di sviluppo per categoria di prodotto”, favorendone il riconoscimento in ambito Eco Platform e più in generale in Europa. Tutte le EPD dotate del logo saranno quindi digitalizzate e visibili, non solo sul sito di EPDItaly, ma anche sull’Eco Portal di Eco Platform.
L'obiettivo di ECO Platform è lo sviluppo di informazioni ambientali verificate sui prodotti da costruzione.

Documenti informativi

In questa sezione del sito è possibile consultare e scaricare i documenti informativi utili al corretto sviluppo di EPD e PCR sul sito di EPDItaly.

Ricordiamo che l'uso di questo materiale è soggetto alle Condizioni generali di Contratto per la pubblicazione della Dichiarazione Ambientale di Prodotto da parte del Program Operator EPDItaly.

Anche questo documento è consultabile e scaricabile qui.

Al seguente link: https://www.eco-platform.org/our-relevant-documents.html è possibile reperire le Linee guida di EcoPlatform e la documentazione di riferimento.