EPDItaly desidera richiamare l’attenzione sulle nuove FAQ – consultabili anche nella pagina dedicata – che chiariscono e integrano quanto già definito nel Regolamento EPDItaly Rev. 7.1.
FAQ – EPD OWNER (CH 1.1) Reg. EPDItaly Rev.7.1
Per maggiore chiarezza sul ruolo dell’EPD owner, questi è il soggetto legale che detiene la piena responsabilità e titolarità dell’EPD. È responsabile della veridicità e correttezza dei contenuti, della richiesta di pubblicazione e dell’aggiornamento dell’EPD, garantendo che il prodotto rispetti le normative ambientali e di sicurezza vigenti. L’EPD Owner cura o supervisiona la predisposizione del Report LCA e la raccolta dei dati necessari, mantenendone la responsabilità anche in caso di delega a terzi.
FAQ – EPD MEDIA (CH 4.3) Reg. EPDItaly Rev.7.1
Eventuali differenze maggiori, relative alla media tra prodotti e/o siti produttivi, devono essere dichiarate e giustificate nel Report LCA e nella EPD in relazione allo scostamento massimo (dichiarando il valore massimo e minimo) per tutti gli indicatori di impatto ambientale (escludendo quindi gli indicatori di utilizzo delle risorse e di flussi di rifiuti/output basati sull’LCA) con riferimento all’intero ciclo di vita, escluso il modulo D, o comunque a tutti i moduli del ciclo di vita valutati nella EPD (escluso il modulo D).
NOTA OPERATIVA: Ricordiamo che nei casi di EPD medie, solamente il Report LCA deve riportare il calcolo dello scostamento massimo degli indicatori ambientali con riferimento al valore totale di tutti i moduli del ciclo di vita considerati (eccetto D). Al contrario nell’ EPD sarà sufficiente dichiarare lo scostamento massimo del prodotto individuato per ogni indicatore ambientale. ES: il GWP-totale riporta uno scostamento massimo del +35%, e minimo – 25%, etc. Inoltre, si raccomanda di dichiarare nell’EPD ulteriori approfondimenti sugli aspetti che incidano sullo scostamento e sui prodotti di impatto massino e minimo. Ricordiamo che il report LCA deve giustificare anche eventuali scostamenti ≤ 10%.
FAQ – METODI BOOK AND CLAIM (CH 7.1) Reg. EPDItaly Rev.7.1
Gli approcci al bilancio di massa (MBA) e/o i metodi “Book and Claim” secondo la norma ISO 22095 – ad esempio BMB (bilancio di biomassa) e/o approcci di allocazione (attribuzione del contenuto riciclato) – non devono essere utilizzati in relazione alle ECO EPD. Si applica l’Annex for Electricity and Biogas Rules. Tale approccio è da estendersi a tutte le EPD pubblicate sul Program Operator EPDItaly.
FAQ – CONTENUTO DI RRS (Annex 7) Reg. EPDItaly Rev.7.1
CH – 1.1.1
Per maggiore chiarezza in merito al rispetto dei requisiti di cui al punto b) e f), questi saranno ottemperati restituendo nell’EPD l’identificazione dei prodotti e dei valori, così come indicati dallo specifico Regolamento/Disciplinare per la certificazione di prodotto indicato al precedente punto e) o come riportato in tabella.
NOTE DI COMPILAZIONE
· L’uso di “n.p.d.” è consentito solo se riferita al valore del materiale riciclato pre-consumer o post-consumer
· Nel caso non sia presente una frazione (riciclato, recuperato, sottoprodotto interno/esterno) indicare il valore 0.
· Indicare i valori fino alla prima cifra decimale.
CH – 1.1.2
In merito al rispetto dei requisiti di cui al punto b) e f), questi risulteranno ottemperati restituendo nell’EPD l’identificazione dei prodotti e dei valori, così come indicata nel certificato rilasciato dall’organismo di certificazione.