PCR: nuovi inserimenti in EPDItaly

Sviluppare una Product Category Rule (PCR) è cruciale per molte ragioni, specialmente quando si tratta di valutare e comunicare l’impatto ambientale di un prodotto o di una categoria di prodotti.

Come sappiamo, una PCR garantisce diversi requisiti tra cui la comparabilità nelle valutazioni ambientali, la trasparenza e la comunicazione efficace dei propri impatti aiutando i consumatori a prendere decisioni informate, per supportarli nelle decisioni d’acquisto sostenibili.

EPDItaly recepisce le necessità del mercato proprio con lo sviluppo di PCR in più ambiti. Le ultime PCR pubblicate fanno riferimento a:

PCR Granulato e Micronizzato minerale da attività estrattiva

Dalla collaborazione con Basalti Orvieto srl è derivato il lavoro svolto per lo sviluppo della PCR sul granulato e micronizzato minerale da attività estrattiva. Il suo principale utilizzo è come additivo nei settori zootecnico, agroalimentare, farmaceutico, cosmetico, depurazione delle acque reflue, verniciatura e edilizia, a seconda delle caratteristiche e composizione chimica della roccia di origine. Il campo di applicazione dei prodotti che rientrano in questa PCR, tuttavia, esclude i prodotti da costruzione, per i quali esistono già delle PCR specifiche.

Le rocce micronizzate rappresentano un elemento fondamentale e spesso trascurato nel mondo della scienza e dell’agricoltura. Questi minerali finemente macinati, provenienti da varie fonti geologiche, stanno guadagnando popolarità per i loro molteplici utilizzi nei settori agricolo, industriale e ambientale.

Alcune caratteristiche positive che ne rendono vantaggioso l’impiego sono elencate qui di seguito:

 

La PCR sul granulato e micronizzato minerale da attività estrattiva è una core PCR, la cui stesura e definizione ha visto la partecipazione di numerosi Stakeholders per la gestione dei commenti pervenuti. Il documento in versione definitiva è disponibile sul sito di EPDItaly dal 25 settembre dell’anno in corso. La PRC è applicabile su scala nazionale ai codici CPC:

1520 – Gypsum; anhydrite; limestone flux; limestone and other calcareous stone, of a kind used for the manufacture of lime or cement;

1532 – Pebbles, gravel, broken or crushed stone, macadam; granules, chippings and powder of stone.

PCR per il settore agricolo

È invece a seguito della proattività di Agricooltur spa che è derivata la necessità di sviluppare una PCR sui sistemi aeroponici. La PCR in fase di sviluppo è una core PCR che permetterà la modellizzazione e la valutazione degli impatti ambientali della categoria di prodotti che ricade sotto il codice CPC:

441 – Agricultural or forestry machinery and parts thereof.

Con questa PCR, EPDItaly si apre ad una nuova fetta di mercato, coprendo un settore del tutto nuovo e per cui non esistono PCR di altri Program Operators.

Per entrare maggiormente nel dettaglio dei prodotti realizzati dall’azienda richiedente, i sistemi aeroponici sono un metodo di coltivazione idroponica in cui le radici delle piante vengono esposte all’aria e nebulizzate con una soluzione nutritiva. Alcune caratteristiche chiave di questi sistemi sono riportate nel seguente elenco: