Intervista a Christian Donath, CEO Eco Platform

Eco Platform è l’associazione che raduna i principali Program Operator del settore delle costruzioni, nata con lo scopo di sostenere l’armonizzazione delle Dichiarazioni Ambientali di Prodotto europee in modo che Epd relative allo stesso prodotto, convalidate da operatori diversi, possano essere tra loro confrontabili.

 

Le Dichiarazioni Ambientali di Prodotto – EPD sono il mezzo con cui i produttori dichiarano gli impatti ambientali dei loro prodotti. Per il mercato è molto importante che le EPD siano affidabili e credibili. Qual è il ruolo di Eco Platform per garantire la qualità dei dati dei Program Operators membri dell’associazione?

È importante comprendere che le EPD sono di proprietà dei produttori, preparate da esperti LCA e verificate da terze parti da EPD Program Operators (PO). Quest’ultimo passaggio di convalida indipendente dei dati è essenziale per l’affidabilità delle informazioni. Per garantire una qualità armonizzata nei diversi programmi EPD, Eco Platform è stata istituita come organizzazione ombrello per i PO EPD. Presso Eco Pltaform gli esperti tecnici delle OP EPD e tutti i relativi gruppi di stakeholder definiscono regole comuni per l’armonizzazione della EPD di qualità. Tutti i PO ECO EPD si impegnano a rispettare questi standard comuni di Eco Platform e ad essere controllati di conseguenza. Tutte le EPD conformi alle regole di Eco Platform sono identificate dal marchio ECO EPD.

 

Il mercato, ad esempio alcuni sistemi di rating, e la legislazione di alcuni paesi europei, come in Italia, stanno richiedendo il calcolo LCA dell’edificio o dell’infrastruttura. È infatti importante l’impatto complessivo della costruzione più che gli impatti dei singoli componenti. La digitalizzazione ha un ruolo fondamentale per il calcolo dell’LCA dell’edificio. Cosa sta facendo ECO Platform riguardo alla digitalizzazione?

Con l’imminente regolamentazione sugli impatti ambientali, in particolare il regolamento sui prodotti da costruzione, la tassonomia e i codici di costruzione, nei prossimi anni si può prevedere un aumento esplosivo della domanda di EPD. Gli schemi di valutazione degli edifici e i calcoli LCA degli edifici necessitano di dati digitali affidabili. La digitalizzazione e l’automazione sono necessarie per fornire i dati richiesti in breve tempo, in modo conveniente e di qualità sufficiente. La nostra intenzione è quella di garantire che i dati ECO EPD siano pronti per l’uso per tutti i diversi casi, indipendentemente da quale regione, quale regolamento, quale strumento LCA di costruzione o schema di classificazione, i produttori dovrebbero fornire solo un’unica informazione affidabile: una ECO EPD. Ciò rende la fornitura di dati accessibile.

Con ECO Platform contribuiamo in diversi modi:

  1. Attraverso la fornitura gratuita di dati digitali affidabili da tutti gli ECO EPD PO da un unico data hub, Eco Portal.
  2. Estendendo l’attuale Eco Portal per integrare PCR, dati generici globali e funzioni aggiuntive.
  3. Fornendo e migliorando i requisiti per i dati digitali e la verifica degli strumenti EPD.
  4. Attraverso gli sforzi per sviluppare e allineare ulteriormente i formati e le norme sulla qualità dei dati a livello mondiale.
  5. Fornendo consulenza alle autorità di regolamentazione e partecipando ad attività di standardizzazione pertinenti.

 

La Commissione europea sta sviluppando metodi, standard e regole per l’attuazione dei BWR 7 (Requisiti di base per le opere di costruzione) “Uso sostenibile delle risorse naturali” del Regolamento sui prodotti da costruzione – CPR 305/11. Nel prossimo futuro la marcatura CE dei prodotti da costruzione verrà integrata con i dati di impatto ambientale. In che modo ECO Platform è coinvolta in questo processo e qual è il suo contributo?

Per essere precisi: le informazioni ambientali fanno parte del BWR7 nell’attuale CPR, mentre dovrebbero essere spostate in una nuova sezione BWR8 nella revisione. Tuttavia, per il cosiddetto Acquis CPR, che è un processo di transizione che integra i futuri requisiti del CPR rivisto già nel CPR esistente, Eco Platform partecipa a un gruppo di lavoro orizzontale della Commissione europea. Poiché Eco Platform offre un’ampia rete di esperti tecnici, pur non rappresentando un particolare gruppo di interesse, il suo contributo è valutato come oggettivo, scientificamente valido e basato sull’esperienza nell’implementazione del mercato. Eco Platform contribuisce con posizioni generali e proposte tecniche concrete, sviluppate dai nostri gruppi di lavoro aperti a tutti i membri di Eco Platform provenienti da PO EPD, produttori o associazioni di categoria, esperti LCA, fornitori di software o altre parti interessate.