Chi ha scelto EPDItaly si racconta: Hitachi Energy Italy S.p.A.

Quali sono le motivazioni principali che vi hanno spinto verso la certificazione volontaria EPD?

Il settore energetico, in cui opera la nostra unità (apparecchiature e sistemi di alta tensione), guarda al futuro e all’evoluzione  di queste  apparecchiature,  per  migliorare le prestazioni e ottimizzare l’intero ciclo di vita del prodotto.

Hitachi Energy è sensibile al tema di sostenibilità ambientale, in particolare l’unità di Lodi, con prodotti sempre innovativi e all’avanguardia. Il processo produttivo di ciascun componente e la fabbrica stessa incidono sull’ambiente.

In accordo a queste premesse, l’unità di Lodi di Hitachi Energy ha deciso di avviare il processo di certificazione, sia per attestare in modo oggettivo la sostenibilità delle singole apparecchiature, ma anche con  l’obiettivo  di  sensibilizzare  l’organizzazione verso il tema ambientale a tutti i livelli aziendali.

Le nostre apparecchiature sono isolate con gas SF6, come è lo standard di settore da sempre. E’ noto che questo gas disperso in ambiente ha un importante effetto serra. Nel corso degli anni, Hitachi Energy ha studiato prodotti con prestazioni migliori riducendo fino al 50% il contenuto di questo gas, riducendo drasticamente la minaccia potenziale.

Più di recente, Hitachi Energy ha intrapreso una svolta tecnologica per la sostituzione  completa di questo tipo di gas, con una miscela SF6 free. Ciò comporta lo sviluppo di nuovi apparati e sistemi, che siano compatibili con questa miscela isolante e con gli obiettivi di sostenibilità dell’azienda.

Questi nuovi prodotti fanno parte di EconiQ™, il portafoglio eco-efficiente di Hitachi Energy per la sostenibilità, in cui i prodotti, i servizi e le soluzioni sono in grado di fornire prestazioni ambientali eccezionali, rispetto alle soluzioni convenzionali.

Quale prodotto della sua azienda ha ottenuto la EPD? Quali sono le sue principali caratteristiche?

I prodotti ad oggi certificati sono:

Compass  I  145kV-170kV  unipolare/tripolare

Un interruttore AT per esterno costituito da 3 poli separati con comando  singolo  per ciascun polo, o un comando unico per tutti i poli. La particolarità di questo prodotto è che oltre alla funzione di interruzione, viene integrata sullo stesso oggetto, anche la funzione di misura della corrente (trasformatore di corrente).

Modulo  Ibrido  Multifunzione  245kV

Il modulo ibrido multifunzione è costituito da più componenti che connessi tra loro, svolgono in uno spazio molto ristretto, le funzioni di interruzione, sezionamento, misura di corrente e misura di tensione.

Questo tipo di apparecchiatura presenta il vantaggio di avere dimensioni molte ridotte. E’ assiemato  e collaudato  direttamente  in  fabbrica,  pronto  per  essere  installato in sito. Il design del  prodotto  consente  notevoli  risparmi  sui  materiali,  sulle  tempistiche di assiemaggio in fabbrica e montaggio in sito.

 Quali sono i principali vantaggi ottenuti dalla pubblicazione della Dichiarazione Ambientale di Prodotto? Quali le ricadute sul consumatore finale?

Hitachi Energy, che promuove un futuro energetico sostenibile per tutti, mette al centro proprio la sostenibilità dei suoi prodotti e delle sue azioni. Con il suo Sustainability Plan 2030, fissa obiettivi sfidanti lungo quattro dimensioni: pianeta, persone, pace (ovvero governance) e partnership. Ognuna di queste dimensioni è declinata in obiettivi specifici, misurabili e monitorati per tener conto dello stato di avanzamento e dell’efficacia  delle  proprie  azioni.

Ottenere una certificazione ambientale è quindi importante in questo senso, ma è anche motivo d’orgoglio per noi ed è apprezzata dai nostri principali clienti.

Per le caratteristiche del prodotto e il settore di riferimento, le ricadute sono sull’intero processo di generazione e distribuzione dell’energia. Il processo è più ‘green’ e, in ultima analisi, ne beneficia anche l’utente finale.

Pensa che EPD Italy possa contribuire a diffondere la cultura della sostenibilità di prodotto?

Certamente, il contributo di EPD Italy è fondamentale e, per questo motivo, Hitachi Energy ha interesse a certificare anche altre apparecchiature.

Quanto è importante, secondo lei, la presenza di prodotti sostenibili italiani all’interno di un Program Operator che fa del network internazionale uno dei suoi punti di forza?

Avere prodotti italiani certificati permette di portare nel mondo il Made in Italy, che è un mix di qualità, design e – in questo caso – sostenibilità. Per noi dell’unità High Voltage Products di Hitachi Energy è una grande opportunità di essere conosciuti e apprezzati  ovunque.