Dalla partnership tra Carbonfootprint Italia e EPDItaly nascono nuove PCR

Nel 2022 EPDItaly, il Program Operator italiano all’interno del quale è possibile pubblicare le Dichiarazioni Ambientali di Prodotto (EPD), è testimone di una crescita delle richieste di creazione e sviluppo di nuove Product Category Rules (PCR) in differenti settori.

È importante chiarire l’importanza e il ruolo che hanno le Product Category Rules all’interno del processo di convalida per EPD e/o Carbon Footprint di Prodotto (CFP). Le PCR, infatti, sono documenti essenziali che forniscono le regole, i requisiti e le linee guida per sviluppare EPD e CFP per una specifica categoria di prodotto. Esse sono un riferimento necessario per garantire l’uniformità di approccio metodologico agli studi e per consentire la confrontabilità tra studi EPD e CFP relativi a prodotti della medesima categoria.

Poiché la crescita della richiesta di nuove PCR è ormai sintomo di una sempre più forte diversificazione degli ambiti di applicazione delle EPD/CFP e di un mercato sempre più attento alle tematiche della sostenibilità, diventa dunque essenziale fornire ai produttori tutti gli strumenti per intraprendere un percorso di certificazione con l’obiettivo di operare in un’ottica di crescente sostenibilità ambientale.

Proprio con lo scopo di facilitare lo sviluppo delle PCR, è nata la collaborazione tra ICMQ (gestore del Programma EPDItaly) e Carbon Footprint Italy (CFI), il Program Operator che consente di comunicare la quantificazione e la riduzione delle emissioni di GHG (gas a effetto serra) di prodotti e organizzazione e la conseguente pubblicazione delle CFP delle aziende.

I frutti della sinergia tra i due Program Operator sono stati raccolti di recente con la pubblicazione di 6 PCR, i cui campi di applicazione sono:

Tutte le PCR, aventi validità quinquennale, sono state revisionate con la collaborazione del Comitato Tecnico Scientifico di Carbon Footprint Italy ed il supporto tecnico di EPDItaly.

La particolarità di tali PCR è quella di poter essere utilizzate per la redazione sia delle Dichiarazioni Ambientali di Prodotto sia delle Carbon Footprint di Prodotto.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare info@carbonfootprintitaly.it o info@epditaly.it.

I tecnici di EPDItaly sono a disposizione di chi volesse approcciarsi alla Dichiarazione Ambientale di Prodotto, al fine di valorizzare la sostenibilità della propria azienda.