Chi ha scelto EPDItaly si racconta: NUPI Industrie Italiane S.p.A.

Ci racconta la missione della sua azienda e le principali attività di cui si occupa?

Nupi Industrie Italiane S.p.A. ha posto come obiettivo primario della sua strategia aziendale, non solo la realizzazione di prodotti che soddisfino le esigenze prestazionali e la rispondenza all’uso a cui sono destinati ma soprattutto la soddisfazione del cliente. L’azienda possiede quasi 50 anni di esperienza nello sviluppo e produzione di sistemi di tubazioni in materiale termoplastico per il settore idrotermosanitario, gas, irrigazione, chimico e petrolchimico.

 

Quale prodotto della sua azienda ha ottenuto la Dichiarazione Ambientale di Prodotto? Quali sono le sue principali caratteristiche?

NUPI Industrie Italiane ha pubblicato due EPD di prodotto riferite a due applicazioni ben distinte. L’EPD dei sistemi “NIRON e Polysystem”, riguarda i sistemi di tubazioni in Polipropilene per acqua calda e fredda all’interno degli edifici. L’EPD dei sistemi “POLIETILENETUBI ed Elofit”, riguarda i sistemi di tubazioni in Polietilene ad alta densità per il trasporto interrato e in pressione di acqua, gas e fluidi industriali. Le caratteristiche peculiari di questi sistemi sono molteplici, tra queste sottolineiamo la possibilità di saldare le tubazioni con i rispettivi raccordi ad elettrofusione, rendendo la connessione estremamente affidabile e duratura.

 

Quali sono i vantaggi ottenuti dalla Dichiarazione Ambientale di Prodotto per la sua azienda? Quali sono secondo lei le ricadute sul consumatore finale?

Le Dichiarazioni ambientali di Prodotto che NUPI ha conseguito, comunicando in modo oggettivo e trasparente quelle che sono le prestazioni ambientali dei nostri prodotti lungo il loro ciclo di vita, consentono ai professionisti di scegliere i nostri prodotti perché rispondenti a criteri di sostenibilità specifici; questi ultimi sono sempre più necessari per la progettazione di edifici/infrastrutture in ottica Smart e Green Building. Il consumatore finale, allo stesso modo, ha a disposizione le informazioni di carattere ambientale dei nostri prodotti e può confrontarle con altri prodotti presenti sul mercato. Pertanto, ha la facoltà di compiere una scelta consapevole e guidata, oltre che dalla qualità e affidabilità del prodotto e della azienda in se, anche dalla sostenibilità ambientale associata al prodotto stesso.

 

Pensa che Epditaly possa contribuire a diffondere la cultura della sostenibilità di prodotto?

EPDItaly è l’unico program operator italiano per il rilascio delle EPD. Si è reso promotore dei temi di sostenibilità ambientale di prodotti e servizi, affermandosi sia in campo nazionale che internazionale. NUPI Industrie italiane S.p.A. ha quindi avuto il doppio beneficio di potersi interfacciare con una realtà tutta italiana, come noi, e di poter pubblicare le proprie EPD anche su “vetrine” internazionali, quali ECOplatfom, Aenor e UL Environment. Tutto questo proprio grazie ad accordi di mutuo riconoscimento che EPDItaly ha efficacemente instaurato con program operator internazionali. Questa modalità di comunicazione farà sì che la cultura della sostenibilità di prodotto abbia la massima diffusione a livello globale.

 

Quanto è importante secondo lei la presenza di prodotti sostenibili italiani all’interno di un Program Operator che fa del network internazionale uno dei suoi punti di forza?

Proprio perché le caratteristiche su cui si basano le dichiarazioni EPD sono oggettività, credibilità e confrontabilità, affidarsi ad un organismo autorevole anche a livello internazionale è il modo migliore per poter valorizzare i prodotti del Made in Italy nel mondo.