Chi ha scelto EPDItaly si racconta: ABET Laminati

Intervista a Sabrina Accolla, Sistema Gestione Ambientale di ABET Laminati.

Ci racconta la missione della sua azienda e le principali attività di cui si occupa?
Abet è una tra le più importanti realtà produttrici di laminati decorativi ad alta pressione HPL, con oltre sessant’anni di storia. Tra i suoi prodotti è importante segnalare anche i laminati decorativi CPL della linea Foldline® e i pannelli compositi della divisione Metalleido. ABET crede fermamente nello sviluppo sostenibile e a dimostrazione dell’impegno profuso verso l’ambiente l’Azienda adotta il Sistema di Gestione Ambiente certificato secondo la norma ISO 14001:2015 e adotta gli schemi di “Catena di Custodia” per la gestione responsabile e sostenibile delle foreste. La pubblicazione delle EPD è stato un ulteriore passo per comunicare in modo trasparente e veritiero le performance ambientali dei suoi prodotti.

Quale prodotto della sua azienda ha ottenuto la Dichiarazione Ambientale di Prodotto? Quali sono le sue principali caratteristiche?
ABET ha ottenuto la pubblicazione per due gruppi di prodotto: PRINT HPL Thin e HPL Compact. La differenza tra i due gruppi di prodotto consiste nello spessore. PRINT HPL Thin ha spessori compresi tra 0.6 mm e 2 mm, HPL Compact ha spessori compresi tra 2 mm e 30 mm. I laminati decorativi sono pannelli costituiti da strati di materiale di fibra cellulosica (carta kraft) e uno o più strati superficiali di carta decorativa entrambi impregnati con resine termoindurenti e uniti insieme attraverso un processo ad alta pressione e temperatura. Grazie alle loro significative caratteristiche tecniche, alla qualità estetica e all’ampia gamma di decori e texture disponibili, i laminati decorativi PRINT HPL sono adatti a una grande varietà di applicazioni interne e vengono impiegati in vari contesti: abitazioni private, ospedali e laboratori, trasporti, edifici e strutture pubbliche e private, stabilimenti industriali. Del gruppo HPL Compact fanno parte anche i laminati per uso esterno, caratterizzati da un’alta resistenza all’esposizione diretta alla luce solare e alle intemperie come pioggia e grandine.

Quali sono i vantaggi ottenuti dalla Dichiarazione Ambientale di Prodotto per la sua azienda? Quali sono secondo lei le ricadute sul consumatore finale?
La Dichiarazione Ambientale è ottenuta partendo da uno studio LCA, che nella pratica si traduce in un monitoraggio più attento dei parametri coinvolti, quali materie prime, consumi energetici, emissioni, etc, e nella possibilità di modificare gli stessi e visionare direttamente i nuovi risultati delle prestazioni ambientali per l’EPD. L’azienda inoltre ha ottenuto la validazione del Tool EPD creator che le permette di sviluppare EPD per tutta la gamma di prodotti inclusi. È questo il caso infatti della EPD per gli HPL Compact. Le EPD sono uno strumento non solo per l’azienda, ma anche per i Clienti che dispongono di un documento di facile interpretazione contenente informazioni attendibili. Le EPD permettono inoltre di agevolare il progettista che voglia ottenere una certificazione di edificio.

Pensa che Epditaly possa contribuire a diffondere la cultura della sostenibilità di prodotto?
Il marchio EPDItaly grazie alla visibilità internazionale di cui gode offre al mercato uno strumento in grado di diffondere la sostenibilità dei prodotti. Attraverso la comunicazione business to business e business to consumer, si crea una rete di scambio di informazioni che da una parte stimola i produttori a perseguire il miglioramento delle proprie performance ambientali, e dall’altra parte promuove nel mercato la sostenibilità dei prodotti.