EPD: novità dall’Europa

Nello scorso mese di maggio ha avuto luogo, a Bruxelles, il Board Meeting di Eco Platform. Durante l’incontro si sono approfondite alcune questioni di carattere tecnico, rivolte all’armonizzazione delle modalità di verifica delle EPD (sia singole che generate da LCA-tool), e valutata la strategia da adottare per i prossimi anni.

Quest’ultima è basata principalmente sui vantaggi della digitalizzazione delle EPD. Tale processo rappresenta un’innovazione importante cui EPDItaly sta lavorando, per fornire alle aziende che hanno le EPD pubblicate su www.epditaly.it l’opportunità di condividere i dati ambientali in un formato machine-readable. I vantaggi della digitalizzazione sono evidenti anche nel processo di progettazione di un edificio, durante il quale il progettista può già attingere ai valori degli indicatori degli impatti di un prodotto. Oltre alle caratteristiche tecniche, può quindi avere immediatamente a disposizione anche quelle ambientali derivanti da una EPD.

Durante l’assemblea uno dei temi affrontati è stato proprio la diffusione delle Eco Epd[1].

In Europa vi sono 740 EPD con il logo Eco Epd, un trend positivo che evidenzia il valore aggiunto del marchio Eco Epd che, apposto sulla Dichiarazione Ambientale di Prodotto, ne evidenzia la conformità ai requisiti della norma EN 15804 “Sostenibilità delle costruzioni – Dichiarazioni ambientali di prodotto – Regole chiave di sviluppo per categoria di prodotto”, e rende più semplice il suo riconoscimento da parte degli altri Paesi, i cui Program Operator appartengono al circuito Eco Platform.

C’è da dire che solo nel settore delle costruzioni si contano più di 5.000 EPD pubblicate. Anche EPDItaly, Program Operator italiano, ha aumentato il numero delle EPD pubblicate. Ad oggi si contano più di 50 EPD pubblicate.

Infatti, l’utilizzo di nuovi strumenti di generazione delle EPD, come l’LCA-TOOL, e sulla spinta del Decreto sui Criteri Ambientali Minimi, l’ultimo anno ha visto i produttori soddisfare le esigenze degli appalti pubblici con un processo produttivo day by day che si adatta alle esigenze del mercato, incrementando il numero di EPD emesse.

I tecnici di EPDItaly sono a disposizione per illustrare i vantaggi della digitalizzazione e dell’utilizzo di un potente strumento come l’LCA-TOOL, per valorizzare i propri prodotti e gli investimenti nel campo della sostenibilità.

[1] ECO Platform EPD EN 15804 VERIFIED™ is a trade mark registered by ECO Platform. The ECO Platform EPD logo will only be displayed in ECO Platform EPD documents together with the logo of the program operator and the ECO Platform EPD reference number