Chi ha scelto EPDItaly si racconta: Doc Air Concrete

Intervista all’Arch. Canio Rabasco, Direzione servizio tecnico – Doc Air Concrete Srl

Quali sono per una azienda i vantaggi che derivano da una certificazione EPD?

Abbiamo deciso di certificare i nostri prodotti per fornire al nostro mercato di riferimento informazioni sulle prestazioni ambientali dei materiali che realizziamo. Uno dei punti di forza di tali prodotti è sempre stato l’alto standard delle materie prime che va di pari passo con scelte sostenibili che rispettino l’ambiente. Abbiamo voluto puntare sulla comunicazione trasparente che consenta ai consumatori e ai partner commerciali di fare scelte d’acquisto consapevoli.

Quali sono le motivazioni che vi hanno spinto verso EPDItaly?

Sicuramente quella di sensibilizzare l’utente finale ai temi della sostenibilità è un tassello importante per il nostro modus operandi. La certificazione EPD ci permette inoltre di valorizzare le strategie di comunicazione e di ottenere maggiore visibilità verso tutti gli stakeholder coinvolti.

Pensa che EPDItaly possa contribuire a diffondere la cultura della sostenibilità di prodotto?

Ad oggi noi ci crediamo, l’abbiamo fortemente voluta. Ci sentiamo un tassello all’interno di un program operator grande come EPDItaly e nel nostro piccolo ci sentiamo artefici della diffusione e della sensibilizzazione verso temi importanti come quelli della sostenibilità, che riguardano tutti a livello globale. Certo la strada è ancora lunga, siamo ancora una minoranza e ci piacerebbe che anche altre aziende certificassero i propri prodotti, in modo tale da poter creare uno spazio di confronto sugli impatti ambientali dei prodotti.

Quanto è importante, secondo lei, la presenza di prodotti sostenibili made in Italy all’interno di un Program Operator che fa del network internazionale uno dei suoi punti di forza?

Credo che il prodotto made in Italy sia un prodotto di qualità e entrare a fare parte di un program operator come EPDItaly ci permette di avere un confronto internazionale, continuando a definire la qualità del made in Italy. In EPDItaly vediamo inoltre una vetrina internazionale dove esporre i nostri prodotti.