I prodotti EPDItaly sono nel Database Online SPOT™

Le Dichiarazioni Ambientali di Prodotto (EPD) di EPDItaly sono presenti su SPOT™Â  il più grande database online al mondo di informazioni credibili sulla sostenibilità dei prodotti.

SPOT propone oltre 100.000 famiglie di prodotti dotati di certificazioni credibili destinati alla comunità dei designer, purchaser professionali e tutti coloro che ricercano e selezionano prodotti sostenibili. Le Dichiarazioni Ambientali di Prodotto (EPD) stanno acquisendo un’importanza sempre maggiore per il settore edile e sono particolarmente richieste da architetti e progettisti nelle fasi di specifica di prodotti sostenibili compatibili con i maggiori sistemi di rating quali Leed, Breeam, Well e altri.

Grazie all’accordo tra EPDItaly e la divisione Environment di UL, Program Operator Nord Americano, i costruttori italiani del settore edile hanno la possibilità di introdurre nel mercato americano i propri prodotti con la pubblicazione EPDItaly. Grazie alla presenza in SPOT, i produttori italiani hanno un’occasione unica per promuovere il Made in Italy a livello internazionale. Gli utenti di tutto il mondo avranno, così, la possibilità di scegliere a partire da un’offerta più ampia che comprende anche le eccellenze italiane in fatto di materiali da costruzione e per l’edilizia.

Recentemente Usgbc (U.S. Green Building Council) ha riconosciuto il database SPOT di UL quale strumento prezioso che i professionisti, coinvolti nel processo di identificazione, selezione e specifica di prodotti per progetti in fase di certificazione, possono utilizzare per trovare prodotti che consentano di ottenere crediti nell’ambito del sistema Leed v4.

I prodotti pubblicati da EPDItaly possono essere ricercati per categoria produttiva.