Chi ha scelto EPDItaly si racconta: Feralpi Group

Intervista all’ing. Alessandro Milan, direttore qualità di Feralpi Group

Quali sono per una azienda i vantaggi che derivano da una certificazione EPD?

Oggi assistiamo a un uso sempre più frequente della parola sostenibilità e il tema ambientale è ormai presente nel linguaggio comune. Nel mondo dell’acciaio è difficile parlare di questi temi e avere avuto la possibilità, attraverso un ente terzo, di ottenere la certificazione è la riprova che il nostro processo riesce a rispettare gli standard ambientali. In un contesto difficile come quello siderurgico la certificazione rappresenta un fondamentale passaggio che ci permette di rendere sostenibile anche un sistema tanto complesso.

Quali sono le motivazioni che vi hanno spinto verso EPDItaly?

Feralpi ha pubblicato il suo primo bilancio di sostenibilità nel 2004. L’attenzione ai temi ambientali parte da molto lontano, difatti il motto del nostro fondatore era proprio quello di produrre e crescere nel rispetto dell’uomo e dell’ambiente. Questi valori si sentono fortemente anche oggi all’interno della nostra azienda e vengono perseguiti quotidianamente. Un esempio è l’attenzione che abbiamo dato alla certificazione. Attraverso EPDItaly abbiamo voluto dimostrare a tutti gli stakeholder che le tematiche ambientali e la sostenibilità sono parte del DNA di Feralpi.

Pensa che EPDItaly possa contribuire a diffondere la cultura della sostenibilità di prodotto?

Certamente, la visibilità del marchio è in costante crescita e anche in Italia si assiste a un suo utilizzo sempre più frequente. EPDItaly sta diventando un partner per le aziende e le aiuta a rafforzare l’immagine agli occhi del mondo puntando sulla trasparenza dei processi produttivi.

Quanto è importante secondo lei la presenza di prodotti sostenibili Made in Italy all’interno di un Program Operator che fa del network internazionale uno dei suoi punti di forza?

L’accostamento della parola sostenibilità ai prodotti EPDItaly comunica con forza il valore del Made in Italy che è sinonimo di qualità e di alto standing. Inoltre, il ricorso a processi sostenibili nella filiera siderurgica garantisce una immagine aziendale che, anche rispetto ad altri prodotti a livello mondiale, comunica un messaggio unico di sensibilità nei confronti delle tematiche ambientali, legandolo comunque ad una produzione orgogliosamente locale.