Chi ha scelto EPDItaly si racconta: Iso Span

Intervista all’ing. Graziano Pier Cuogo, consulente tecnico Iso Span

Quali sono per una azienda i vantaggi che derivano da una certificazione EPD?

La società oggi è sempre più attenta alle tematiche ambientali. Questo comporta una ricerca più responsabile e diligente delle materie prime. I prodotti certificati EPD rappresentano sicuramente tutte le caratteristiche necessarie per soddisfare i nuovi bisogni dei consumatori. ISO SPAN si è da sempre impegnata a mettere sul mercato prodotti che seguono processi produttivi a basso impatto nel rispetto dell’uomo e dell’ambiente. Poter utilizzare nel settore delle costruzioni e dell’edilizia materiali certificati secondo questi principi, basati su protocolli EPDItaly è decisamente un vantaggio per tutta la collettività. Il miglioramento della qualità dell’ambiente richiede prodotti e processi produttivi ecosostenibili, ecco perché la scelta di ISO SPAN di certificarsi con EPDItaly.

Quali sono le motivazioni che vi hanno spinto verso EPDItaly?

ISO SPAN si adopera da sempre per assicurare la sostenibilità ambientale dei propri prodotti con lo scopo di migliorare il sistema di gestione della qualità e tutelare il sistema “persone-società-ambiente”. La certificazione EPDItaly è stata determinante al fine della propagazione del nostro modus operandi, che va di pari passo con tematiche ambientali di alto standing.

Pensa che EPDItaly possa contribuire a diffondere la cultura della sostenibilità di prodotto?

Sicuramente EPDItaly è un importante strumento per raggiungere obiettivi di sostenibilità. Sarà nostro compito illustrare i vantaggi derivanti da una certificazione ambientale di prodotto a chi ancora non conosce questo mondo. Vantaggi ambientali e sociali a lungo termine di cui gioveranno sicuramente le generazioni future.

Quanto è importante, secondo lei, la presenza di prodotti sostenibili e di alto standing all’interno di un Program Operator come EPDItaly?

La certificazione e la conseguente pubblicazione su EPDItaly è garanzia di un prodotto di alta qualità che porta benefici soprattutto nel lungo periodo.