EPDItaly: la nascita, la storia, le opportunitĂ  per il mercato e gli obiettivi

E’ disponibile il video dell’intervento di Ugo Pannuti, Responsabile Tecnico di EPDItaly, del workshop organizzato lo scorso 27 settembre a Milano. Ne riportiamo alcune dichiarazioni in merito alle circostanze ed esigenze che hanno portato all’idea di costituire EPDItaly:

Mentre in Europa il settore delle costruzioni si è mosso autonomamente, e quasi tutti i paesi europei si sono presto dotati di un Program Operator con proprie regole definite, l’Italia, fino a poco tempo fa, non possedeva un modello di certificazione ambientale specifico per i prodotti da costruzione che potesse garantire la competitivitĂ  dei prodotti stessi sul mercato europeo.

Alla luce di tali considerazioni, anche per difendere la competitività dei prodotti italiani sul mercato, si è pensato che potesse essere opportuno sviluppare un’iniziativa nazionale per la certificazione ambientale dei prodotti, dal nome EPDItaly.

EPDItaly porta in Europa le esigenze di chiarezza di un mercato italiano che trova nella sostenibilitĂ  un asset in cui credere, un principio da valorizzare, premiare e diffondere.

Guarda il video!