Sostenibilità: un’opportunità di crescita per i produttori

E’ disponibile il video dell’intervento di Andrea Bianchi, Direttore delle Politiche industriali di Confindustria, del workshop organizzato da EPDItaly lo scorso 27 settembre a Milano.

Ne riportiamo alcuni estratti importanti per capire come si stia muovendo l’industria nei confronti della sostenibilità:

L’industria italiana è molto sensibile al tema della sostenibilità ambientale e può già contare su un’esperienza consolidata, che guarda ormai da tempo al tema come un’opportunità e non come un vincolo alla crescita. La sostenibilità ambientale, infatti, gioca un ruolo strategico non solo per migliorare le condizioni di vita della collettività ma anche per rendere più competitive le imprese, ad esempio, attraverso il minor utilizzo delle materie prime, una maggiore efficienza nel processo produttivo, una minore generazione di rifiuti e una positiva percezione da parte del mercato e dei consumatori.

A livello di sistema, …., le certificazioni ambientali rappresentano un efficace strumento di politica industriale in grado di orientare i modelli di produzione e, quindi, di consumo verso la sostenibilità, in alternativa a quelle che sono le politiche basate su divieti, vincoli e limiti, a volte anche assai stringenti, ma incapaci di realizzare una effettiva tutela ambientale e spesso dannosi unicamente per l’economia.

L’attenzione verso le certificazioni EPD da parte delle aziende è aumentata considerevolmente negli ultimi anni, anche grazie all’intervento del legislatore. Ad esempio il rispetto dei criteri ambientali minimi (CAM) negli appalti pubblici, che è divenuto obbligatorio, può essere provato appunto con l’EPD.

L’EPD, caratterizzandosi, tra l’altro, per il suo utilizzo sia a livello nazionale che internazionale, si conferma uno strumento positivo per le aziende che ne sono in possesso, per meglio muoversi in un mercato sempre più attento alle tematiche ambientali.

Guarda il video!