EPDItaly

Il Program Operator italiano

Il programma EPDItaly è il primo Program Operator italiano all’interno del quale le aziende possono pubblicare le loro EPD, ottenendo visibilità a livello nazionale e internazionale e comunicando al mercato, in modo chiaro e trasparente, gli impatti ambientali di un proprio prodotto o di un servizio.
slide

Program Operator

EPDItaly è il Program Operator italiano che ha ottenuto l’accreditabilità di Accredia, l’ente unico di accreditamento nazionale. In tal modo solo gli organismi di certificazione accreditati possono eseguire le verifiche per convalidare le EPD, adottando metodiche uniformi e sottoponendosi al controllo del loro operato da parte di Accredia stessa.

slide

EPDItaly nei C.A.M.

EPDItaly è in linea con le richieste del Ministero dell’Ambiente sui "Criteri Ambientali Minimi per l’affidamento di servizi di progettazione e lavori per la nuova costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici e per la gestione dei cantieri della pubblica amministrazione" (CAM-Edilizia) mediante il Decreto dell’ottobre 2017. I CAM rappresentano l’attuazione del Piano di Azione Nazionale predisposto dal nostro paese in osservanza della procedura europea di Green Public Procurement, per attuare acquisti di prodotti e servizi delle pubbliche amministrazioni a ridotto impatto ambientale.


Il regolamento

Il Regolamento contiene le modalità di gestione delle Dichiarazioni Ambientali di Prodotto (EPD) all’interno del Programma EPDItaly. Esse consentono all’Organizzazione di comunicare le performance ambientali dei propri prodotti in modo comprensibile e credibile, in quanto oggetto di verifica da parte di un soggetto terzo indipendente.

Il Regolamento e il Programma EPDItaly sono sviluppati conformemente alla ISO 14025.

Vantaggi della pubblicazione

  • Riconoscimento e visibilità internazionale delle prestazioni ambientali dei prodotti
  • Strumento di garanzia previsto dal decreto ministeriale C.A.M.
  • Operatore riconosciuto da Accredia
  • Riferimento per stazioni appaltanti e progettisti
  • Servizio efficiente erogato da personale italiano