Il percorso di accreditamento per EPDItaly

E’ disponibile il video dell’intervento di Emanuele Riva, Direttore del Dipartimento Certificazione e Ispezione di Accredia, al workshop organizzato da EPDItaly lo scorso 27 settembre a Milano.

L’accreditamento fornisce l’affidabilità al mercato di competenza, indipendenza e imparzialità. Inoltre, l’accreditamento rafforza la reputazione e la competitività dei soggetti possessori della certificazione, con benefici tangibili per gli organismi pubblici, le imprese e i consumatori che si affidano a questo tipo di servizi. Alle pubbliche amministrazioni l’accreditamento offre il supporto per la legislazione attraverso l’applicazione di standard internazionali. In questo modo la valutazione della conformità riduce la necessità di ulteriori leggi nazionali e integra anche le attività di vigilanza del mercato da esse intraprese.

A seguito dell’iter standard previsto, EPDItaly è stato riconosciuto da Accredia come uno schema accreditabile e, di conseguenza, qualsiasi organismo di valutazione della conformità (CAB) può richiedere l’accreditamento in Italia.

Guarda il video!