Il valore aggiunto dell’approccio europeo con ECO Platform

Chiunque creda nell’approccio del ciclo di vita per valutare le prestazioni ambientali degli edifici, sa che sono necessarie le EPD per fornire i dati richiesti dai prodotti da costruzione per rendere possibile e realistica una valutazione a livello di edificio.

La trasparenza è la parola chiave. Sfortunatamente, l’EPD è nata anni prima che venisse pubblicato uno standard comune, portando a una varietà di diversi programmi EPD con diversi contenuti e requisiti di qualità. Di conseguenza, i produttori si trovano oggi a dover gestire diverse soluzioni per una EPD e ciò diventa anche costoso per i produttori.

Il nostro obiettivo, come ECO Platform, è quindi quello di ampliare il più possibile questo mutuo riconoscimento per agevolare le aziende produttrici.
I Program Operators di tutta Europa si sono riuniti in ECO Platform per lavorare verso questo obiettivo, sostenuti dalle associazioni commerciali europee, dagli esperti LCA e dai Green Building Council o dagli operatori di schema. E i risultati sono sorprendenti. Le linee guida ECO EPD sono state definite insieme per essere considerate da tutti gli ECO EPD Program Operators. È stata implementata una procedura di audit per garantire la loro conformità. E la “ECO EPD” è stata istituita come un segno di qualità comune, che viene riconosciuta da tutti gli operatori all’interno di ECO Platform e in molte altre applicazioni, come i Green Building Rating Scheme LEED o BREEAM.

Senza dubbio, questi risultati non risolvono ancora tutti i problemi di armonizzazione esistenti. Ulteriori azioni saranno attivate, con il coinvolgimento di tutti i membri di ECO Platform. I prossimi passi previsti da ECO Platform sono, in primis, abilitare la disponibilità di informazioni su documenti PCR esistenti e PCR in fase di sviluppo da parte di TC di prodotto, Program Operators e altri soggetti interessati, ottenere la fornitura di dati ambientali da EPD in formati e contesti comuni appropriati per diversi usi e applicazioni, implementare una soluzione digitale in linea con il formato ILCD + EPD. Inoltre, è previsto lo sviluppo di una soluzione BIM compatibile e intercambiabile, la creazione di un database aperto come descritto dal gruppo di lavoro InData, lo sviluppo di soluzioni per il modello EPD e EPD parametrica e l’armonizzazione dei database di background. Tutte le attività devono considerare le attività ISO e CEN nonché gli sviluppi effettivi di software e database.

I membri di ECO Platform possono partecipare a tutte le discussioni in corso, ai gruppi di lavoro e alle attività, sono costantemente informati e hanno la possibilità, attraverso il loro contributo, di influenzare le diverse decisioni e tutti i processi.